Skip to main content

Linoleum: I Consigli per pulirlo al Meglio

Guida rapida a cura di DPA Service, Impresa di Pulizie Roma

Il linoleum è un materiale resistente e versatile utilizzato per rivestire pavimenti. È molto amato per le sue proprietà ecologiche, la sua durata e il suo aspetto caldo e accogliente. Tuttavia, come qualsiasi superficie di casa o ufficio, il linoleum richiede una pulizia e una manutenzione regolari per mantenerne l’aspetto e la funzionalità. Sono molte le persone o i gruppi che utilizzano pavimenti in linoleum: famiglie in case private, lavoratori in uffici, studenti in scuole e università, cuochi in cucine di ristoranti. La pulizia regolare del linoleum è fondamentale in tutte queste situazioni per mantenere l’ambiente pulito e igienico.

La pulizia del linoleum è necessaria per mantenere il suo aspetto, prevenire l’accumulo di sporco e germi, eliminare le macchie, prevenire il danneggiamento della superficie, mantenere un ambiente salutare e prolungare la durata del pavimento.

Linoleum: I Consigli per pulirlo al Meglio, preparazione ai passaggi

Il linoleum può essere di vari tipi e ognuno richiede una cura leggermente diversa. Alcuni possono avere un trattamento superficiale di cera, mentre altri possono avere un finish lucido. È importante conoscere il tipo di linoleum che si ha per poterlo trattare in modo appropriato durante la pulizia e per mantenere le sue qualità nel tempo. Ecco sei passaggi fondamentali per pulire efficacemente un pavimento in linoleum:
  • Rimuovere la polvere e lo sporco con una scopa o un aspirapolvere
  • Pulire le macchie con un panno umido
  • Preparare una soluzione di pulizia adeguata
  • Pulire l’intera superficie con un mocio umido
  • Risciacquare il mocio e pulire di nuovo per rimuovere i residui di sapone
  • Asciugare il pavimento con un panno asciutto

Guida Linoleum: I Consigli per pulirlo al Meglio

Inizia rimuovendo la polvere e lo sporco dalla superficie con una scopa o un aspirapolvere. Pulisci eventuali macchie con un panno umido. Quindi prepara una soluzione di pulizia utilizzando un detergente delicato e acqua tiepida. Con un mocio umido, pulisci l’intera superficie del pavimento. Risciacqua il mocio, pulisci di nuovo il pavimento per rimuovere i residui di sapone, e infine asciuga il pavimento con un panno asciutto. Per la pulizia del linoleum, è consigliabile utilizzare detergenti delicati a base di sapone neutro. Evita prodotti contenenti ammoniaca o cloro, che possono danneggiare la superficie del linoleum.

Trascurare la pulizia del linoleum può comportare la formazione di macchie permanenti, l’accumulo di germi e sporco, e può causare danni alla superficie del pavimento. Questo può portare a un aspetto inestetico e non igienico dell’ambiente e può influire sulla salute delle persone che vivono o lavorano in esso.


Ricordate, noi di DPA Service siamo sempre a disposizione per aiutarvi a capire come pulire al meglio le vostre superfici e ambienti. Prima di fare danni irreparabili, contattateci. La prevenzione è sempre la migliore soluzione per mantenere le vostre superfici in ottime condizioni.